ANNO 15 n° 329
Servizi cimiteriali, l’amministrazione fa marcia indietro
Ricci (Pd) attacca la giunta Frontini sulla delibera da 3 milioni: “tre mesi di attesa per una delibera. A cosa è servita la precedente delibera?”
Andrea
25/11/2025 - 07:32
di Andrea Farronato

VITERBO – Un vero e proprio retrofront dell’amministrazione Frontini sulla concessione dei servizi funebri; è quanto emerso dall'ultima commissione a Palazzo dei Priori.

In seconda commissione è infatti approdata quella che appare come la risposta del Comune di Viterbo all’interrogazione presentata da Ricci lo scorso agosto. Una delibera di consiglio sulla variazione del DUP e sull’inserimento della concessione dei servizi cimiteriali, per un totale di 3 milioni di euro nel prossimo biennio. Come ricorda il consigliere Pd Alvaro RicciGià ad agosto avevo presentato un’interrogazione perché ritenevo che la precedente delibera di giunta su questo tema fosse illegittima. Oggi, con questa nuova delibera, vedo una mezza risposta. Ma è spontaneo chiedersi: tre mesi per un atto del genere? E quella precedente, allora, a cosa è servita?

A replicare è stato l’assessore ai servizi cimiteriali, Stefano FlorisLa precedente era una delibera di giunta, necessaria per informare i dirigenti della volontà di cedere la gestione dei servizi cimiteriali”.

Ricci ha però insistito, sottolineando che “solitamente gli atti di indirizzo vengono dati dopo la deliberazione, non il contrario. Il consiglio comunale non può compiere atti su indirizzi già presi dalla giunta: dovrebbe essere il contrario”.






Facebook Twitter Rss